È iniziata a settembre 2020 la gestione della sosta a firma ABACO SmartCities nel comune di Cernobbio, nota località rivierasca del Lago di Como. La gestione precedente era in rete temporanea di impresa con un’azienda locale; da settembre, ABACO ha piena titolarità del progetto.

I principali obiettivi che la Città ha affidato ad ABACO per il piano della sosta a Cernobbio sono quattro, ossia: accessibilità (per favorire l’accesso ai servizi di pubblica utilità e alle realtà commerciali e produttive locali); mobilità (con lo scopo di ridurre il traffico cittadino, liberando spazi di sosta nell’area del centro storico); sostenibilità (per promuovere forme di mobilità sostenibile, a cominciare dall’uso dei mezzi pubblici e delle bici); rispetto ambientale (riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico).

Da qui si stanno generando ulteriori sinergie, in quanto altre organizzazioni locali, che dispongono di spazi rilevanti in città, stanno richiedendo soluzioni idonee per sfruttare al meglio il patrimonio esistente, in corretto equilibrio con l’Ente, rispondendo al flusso crescente di visitatori.

“Rispetto ai molti progetti di gestione della sosta di cui ci occupiamo, in tutta Italia, – spiegano da ABACO SmartCities – a Cernobbio pensiamo di aver offerto un plusvalore aggiuntivo, grazie soprattutto ad un sito internet studiato insieme all’Amministrazione comunale (cernobbio.abacosmartcities.it). Il portale, infatti, sintetizza tutte le informazioni sui parcheggi in città: dalla mappa delle aree di sosta, alle tariffe orarie, agli abbonamenti che un utente può gestire in autonomia, alla descrizione delle diverse forme di pagamento, alle app, alle condizioni agevolate previste per i residenti e le diverse categorie economiche. A sei mesi dall’avvio della nuova gestione, siamo davvero soddisfatti di come il progetto sta procedendo e di come è stato accolto dall’intera comunità”.