A gennaio 2021 ABACO SmartCities si è aggiudicata la gestione della sosta nel comune di Volterra (Pisa), cittadina toscana di 10mila abitanti, fortemente vocata al turismo. L’affidamento iniziale è di 18 mesi, con la possibilità di proroga e rinnovo del contratto.

“Abbiamo già provveduto alla posa di alcuni parcometri di nuova generazione nel centro di Volterra – spiegano da ABACO SmartCities – per la precisione nelle zone di Docciola (ovvero nell’area sosta e in quella destinata ai camper), in viale dei Filosofi e a Porta Fiorentina. In queste settimane, inoltre, stiamo studiando insieme all’Amministrazione comunale e alle Associazioni di categoria cittadine le migliori soluzioni in tema di parcheggi e di gestione della sosta, tenendo conto delle diverse esigenze dei residenti, dei pendolari, dei commercianti, dei turisti, con flessibilità, anche in funzione dei picchi turistici ai quali Volterra è soggetta”.

Il risultato maggiore è quello di aver messo a fattore comune esigenze ed opportunità tra i diversi componenti dell’Amministrazione, che desideravano uno sviluppo articolato della sosta in Volterra. Solo attraverso il paziente e costante dialogo con i diversi attori, ABACO SmartCities è riuscita a trovare un mix tecnico e di servizi che rispondesse alle differenti esigenze.

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova concessione, che ci consente di mettere a sistema competenze consolidate, maturate in numerosi anni di lavoro e in parecchi Comuni in tutta Italia. Oltre a disporre delle più moderne tecnologie e programmi software per la gestione in ottica Smart City dei progetti di sosta nelle città, come azienda possiamo contare su un grande know how nella raccolta e analisi dei dati, unito ad una spiccata capacità di governance e di gestione di progetti complessi, che necessitano di sintesi e di competenze di relazione, terreni sui quali sappiamo mettere in campo efficacemente le nostre abilità a servizio dei partner e dei clienti. Lo stimolo più rilevante, è che siamo solo all’inizio di un percorso, che si prospetta stimolante”.

I dati sulla sosta, che ABACO raccoglierà a Volterra nelle prossime settimane, forniranno ulteriori elementi per immaginare il corretto assetto della città, che merita attenzione per l’alta densità di residenti e il grande flusso di visitatori, che possono godere di rilevanti contenuti storici e di paesaggi fantastici, nel cuore della Toscana.

lanazione.it

quinewsvolterra.it

iltirreno.gelocal.it