Sostenibilità tecnica, economica, gestionale di un reale modello di sosta in centro urbano
Un’ esperienza reale di sviluppo e organizzazione della sosta cittadina su modello SmartCity.
Un’ occasione per promuovere e divulgare presso l’opinione pubblica casi concreti di implementazione di tecnologie, servizi e processi di sviluppo della sosta nei centri abitati.
#FARESMARTPARKING nasce da un caso reale: il progetto del piano della sosta a Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona.
L’ iniziativa deve il suo successo innanzitutto al confronto tra soggetti (aziende) solitamente non coinvolti in decisioni strategiche.
Grazie a un dialogo ben concertato e organizzato fra le parti arrivano risultati importanti e valore per tutti gli attori della filiera: l’utente (il cittadino), l’Ente affidatario (il Comune), il gestore del servizio e i partner tecnologici ad esso collegati.
In un panorama ricco di proposte, Abaco Mobility risponde alle domande di tecnici e amministratori degli Enti locali:
-
Che cosa vuol dire ‘organizzare la sosta’
-
Quanto è utile al territorio?
-
Che impatto avrà nelle nelle attività locali, nei residenti e nei fruitori degli spazi?
-
Esiste una sostenibilità economica?
-
Che procedura debbo attuare per arrivare al risultato?
-
Chi mi aiuta?
-
Quali sono i limiti e le potenzialità?
Il filo conduttore del progetto è la sostenibilità: tecnica, economica, gestionale, ambientale. Una corretta fruizione degli spazi porta a una diminuzione dei tempi di ricerca degli stalli e di conseguenza a un minor tasso di inquinamento della città.
FARE SMART PARKING IN ITALIA
Evento 28 marzo 2019, Negrar di Valpolicella (VR)
NEGRAR: PARCHEGGIARE NON È MAI STATO COSÌ FACILE, COMODO, SOSTENIBILE
Abaco Mobility, dal 2018 concessionaria della sosta nel Comune di Negrar di Valpolicella (VR), ha organizzato un evento – insieme ai propri partner tecnologici – per raccontare gli elementi di successo di un progetto virtuoso di gestione della sosta in ottica Smart City.
Con vantaggi evidenti per tutti gli attori coinvolti: cittadini e utenti, Ente concessionario, fornitori, territorio locale.
“La collaborazione e la partnership stretta creata con i diversi interlocutori, con una governance forte esercitata da Abaco Mobility insieme al Comune - spiegano i protagonisti – sta producendo risultati sostenibili, superiori addirittura alle nostre migliori attese. La condivisione dei dati, la trasparenza, le tecnologie e le competenze messe in campo, realizzando interventi perfettamente calibrati rispetto al singolo contesto, consentono infatti una città più ordinata, vivibile, con meno traffico e inquinamento, dove è facile trovare parcheggio e pagare la sosta, anche tramite App o carte bancaria. Con reciproca soddisfazione di tutte le parti interessate, compresi i ricavi, che il Comune può reinvestire per migliorare i servizi offerti ai cittadini”.
FARE SMART PARKING IN ITALIA
Evento 25 giugno 2019, Poggio Mirteto (Rieti)
ABACO Mobility, insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Sabina e alla Comunità Montana Sabina, martedì 25 giugno 2019 alle ore 17.30 a Poggio Mirteto (Rieti) ha organizzato il convegno dal titolo “Fare Smart Parking in Italia”.
I relatori del convegno sono stati: