Sostenibilità tecnica, economica, gestionale di un reale modello di sosta in centro urbano

Un’ esperienza reale di sviluppo e organizzazione della sosta cittadina su modello SmartCity.
Un’ occasione per promuovere e divulgare presso l’opinione pubblica casi concreti di implementazione di tecnologie, servizi e processi di sviluppo della sosta nei centri abitati.

#FARESMARTPARKING nasce da un caso reale: il progetto del piano della sosta a Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona.
L’ iniziativa deve il suo successo innanzitutto al confronto tra soggetti (aziende) solitamente non coinvolti in decisioni strategiche.
Grazie a un dialogo ben concertato e organizzato fra le parti arrivano risultati importanti e valore per tutti gli attori della filiera: l’utente (il cittadino), l’Ente affidatario (il Comune), il gestore del servizio e i partner tecnologici ad esso collegati.

In un panorama ricco di proposte, Abaco Mobility risponde alle domande di tecnici e amministratori degli Enti locali:

  • Che cosa vuol dire ‘organizzare la sosta’

  • Quanto è utile al territorio?

  • Che impatto avrà nelle nelle attività locali, nei residenti e nei fruitori degli spazi?

  • Esiste una sostenibilità economica?

  • Che procedura debbo attuare per arrivare al risultato?

  • Chi mi aiuta?

  • Quali sono i limiti e le potenzialità?

Il filo conduttore del progetto è la sostenibilità: tecnica, economica, gestionale, ambientale. Una corretta fruizione degli spazi porta a una diminuzione dei tempi di ricerca degli stalli e di conseguenza a un minor tasso di inquinamento della città.


FARE SMART PARKING IN ITALIA
Evento 28 marzo 2019, Negrar di Valpolicella (VR)

NEGRAR: PARCHEGGIARE NON È MAI STATO COSÌ FACILE, COMODO, SOSTENIBILE

Abaco Mobility, dal 2018 concessionaria della sosta nel Comune di Negrar di Valpolicella (VR), ha organizzato un evento – insieme ai propri partner tecnologici – per raccontare gli elementi di successo di un progetto virtuoso di gestione della sosta in ottica Smart City.
Con vantaggi evidenti per tutti gli attori coinvolti: cittadini e utenti, Ente concessionario, fornitori, territorio locale.

“La collaborazione e la partnership stretta creata con i diversi interlocutori, con una governance forte esercitata da Abaco Mobility insieme al Comune - spiegano i protagonisti – sta producendo risultati sostenibili, superiori addirittura alle nostre migliori attese. La condivisione dei dati, la trasparenza, le tecnologie e le competenze messe in campo, realizzando interventi perfettamente calibrati rispetto al singolo contesto, consentono infatti una città più ordinata, vivibile, con meno traffico e inquinamento, dove è facile trovare parcheggio e pagare la sosta, anche tramite App o carte bancaria. Con reciproca soddisfazione di tutte le parti interessate, compresi i ricavi, che il Comune può reinvestire per migliorare i servizi offerti ai cittadini”.

FARE SMART PARKING IN ITALIA
Evento 25 giugno 2019, Poggio Mirteto (Rieti)

ABACO Mobility, insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Sabina e alla Comunità Montana Sabina, martedì 25 giugno 2019 alle ore 17.30 a Poggio Mirteto (Rieti) ha organizzato il convegno dal titolo “Fare Smart Parking in Italia”.

L’evento è stato pensato principalmente per gli amministratori pubblici e i tecnici dei Comuni dell’Unione della Bassa Sabina, ovvero Cantalupo in Sabina, Forano, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Salisano, Stimigliano, Tarano, Torri in Sabina. L’iniziativa è stata supportata anche dai partner tecnologici di ABACO Mobility, ossia Input per i parcometri, Intercomp per i sensori di parcheggio e le APP, Hub per le barriere e le casse automatizzate.

I relatori del convegno sono stati:
– Loris Targa, il presidente di ABACO Spa, che ha introdotto i lavori
– Luca Gatto, business developer di ABACO Mobility, che ha trattato dell’importanza di valutare in anticipo la sostenibilità economica, tecnica e gestionale di un progetto di sosta a pagamento, qualunque sia la realtà di riferimento.

La riflessione parte dall’analisi del modello Smart Parking applicato con successo a Negrar di Valpolicella (VR), esempio virtuoso grazie alla perfetta integrazione creata tra i diversi interlocutori coinvolti, ciascuno specializzato in un determinato ambito, e al dialogo trasparente e costruttivo instaurato con il Comune, tenendo conto delle richieste dei cittadini.

“Interfacciandoci quotidianamente con Enti pubblici e privati – spiega Luca Gatto – ogni giorno tocchiamo con mano la difficoltà oggettiva delle organizzazioni di realizzare progetti di sosta a pagamento idonei al contesto di riferimento. Sovente si parte da aspettative non adeguatamente calibrate alla realtà, premessa di un sicuro fallimento per qualunque iniziativa applicata. Ecco perché cerchiamo di organizzare eventi come questo, di confronto diretto con gli amministratori e i tecnici comunali: per spiegare loro lo spettro di possibilità che un Comune, anche di piccole dimensioni, ha di fronte, per gestire in modo ottimale la sosta a pagamento nei centri urbani, garantendo ordine, una buona mobilità, riducendo in modo significativo traffico e inquinamento, generando cittadini contenti e soddisfatti, in molti casi realizzando anche un utile interessante per il Comune, che può essere reinvestito in opere utili per l’intera comunità. Tutto ciò è possibile, purché ci si affidi al partner giusto, competente e preparato come ABACO, in grado di accompagnare i suoi clienti alla meta, con la gradualità e l’efficacia che sono richieste”.

FARE SMART PARKING IN ITALIA - Evento Abaco SmartCities / Abaco Mobility