Con una conferenza stampa che si è tenuta lunedì 09 dicembre in municipio sono state ufficializzate le novità del piano della sosta in centro storico a Mortara (Pavia).
Per la gestione è stato rinnovato l’incarico alla rete temporanea di impresa costituita tra ABACO Spa e Input Srl, che già si occupavano della gestione dei parcheggi a pagamento a Mortara dal 2009.
Durante la conferenza stampa (nella foto, da sinistra, l’assessore a Polizia locale Attività produttive e Sport Luigi Granelli, il sindaco di Mortara Marco Facchinotti e Luca Gatto di ABACO SmartCities) è stato espresso “un ringraziamento all’Amministrazione comunale con la quale fin da principio abbiamo trovato una grande sintonia, Ente che ha dimostrato di essere molto competente e attento sui temi della mobilità e della sosta. Una grande novità riguarda il portale internet, sostareamortara.city, al quale utenti e visitatori possono accedere e trovare tutte le informazioni necessarie e i dettagli per parcheggiare a Mortara. Presto in città sarà poi avviato un progetto di rilevazione automatica delle presenze, con l’installazione di sensori di posizione, che consentiranno in futuro di applicare dei piani di miglioramento nella sosta, a partire dall’analisi dei dati”.

Mortara_conferenza_stampa_09dicembre19_1_l

L’assessore Luigi Granelli ha spiegato un’ulteriore novità prevista dal piano della sosta, che entrerà in vigore il primo gennaio 2020. “Abbiamo introdotto la gratuità dei primi 15 minuti di sosta – ha spiegato – per favorire il commercio, soprattutto le classiche commissioni “veloci”, come l’acquisto del pane, un caffè al bar o un prelievo in banca. Una volta parcheggiata l’auto, sarà sufficiente recarsi al parcometro e digitare la targa del proprio mezzo per avere diritto ai 15 minuti giornalieri di gratuità”.

Sono infine previste varie agevolazioni per categorie specifiche della popolazione, come ad esempio gli over 75 o le persone disabili. La comodità nel parcheggiare è inoltre garantita da parcometri evoluti, adatti anche al pagamento con carte bancarie, e all’introduzione di quattro nuove app per i pagamenti dematerializzati.

Milano Pavia TV

vigevano24.it

ilnuovolomellino.it

La Provincia Pavese

ilnuovolomellino.it

vigevano24.it

informatorevigevanese.it

lalomellina.it