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PAGAMENTI

Dove trovo le tariffe relative all’area in cui voglio sostare?
Per la sosta a raso (strisce blu), le tariffe e gli orari della sosta a pagamento sono generalmente riportati nella segnaletica verticale, sul display del parcometro o su grafiche integrative applicate allo stesso. In alcuni casi potrebbe esserci la presenza di un QRcode che rimanda alla pagina web informativa dove sono riportate varie informazioni utili tra cui le tariffe.
Nei parcheggi in struttura è possibile visionare le tariffe all’ingresso della struttura o nei pressi delle casse automatiche.

Quali sono i metodi di pagamento?
Generalmente sono previste molteplici modalità di pagamento, indicate in loco, tra cui:
– pagamento a parcometro con moneta o carte bancarie;
– app per smartphone e tablet;
– casse automatiche;
– abbonamenti / pass (da richiedere con anticipo).
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.abacomobility.it – sezione SMARTCITIES del menu, dove è possibile trovare varie pagine dedicate alle gestioni presenti in territorio italiano con specifiche relative alle modalità di pagamento del singolo Comune.

Ho pagato tramite app. Devo esporre qualcosa?
No, non è necessario esporre nulla. Il pagamento è dematerializzato ed il controllo avviene tramite lettura della targa in tempo reale.
Attenzione: verificare sempre che l’area di sosta e la targa inserita siano corrette, altrimenti il pagamento non verrà rilevato e verrà emessa una sanzione.

Il parcometro è temporaneamente fuori servizio. Come posso procedere al pagamento della sosta?
Recarsi al parcometro più vicino, se presente, oppure utilizzare le modalità di pagamento alternative previste nella città di interesse (segnalate sul parcometro o sulla segnaletica verticale). Se non è possibile nessuna delle soluzioni precedenti, contattare il numero del centralino Abaco Spa (0423.601755) per ricevere supporto.
Eventuali sanzioni dovute al mancato pagamento della sosta non verranno annullate se non sono state seguite le precedenti indicazioni.

Il parcometro non ha stampato il ticket. Cosa fare?
Verificare meglio che il biglietto non sia bloccato all’interno dello sportellino dove si ritira il ticket.
In caso contrario, contattare il numero telefonico dell’assistenza indicato sul parcometro o il centralino di Abaco Spa al numero di telefono 0423.601755.

Se cambio area di sosta posso utilizzare il mio ticket, se è ancora valido?
Le aree di sosta, anche se all’interno di una stessa città, possono avere tariffe diverse. Se la tariffa è la medesima e non è indicata una specifica restrizione sul titolo di sosta, è possibile utilizzare il titolo di sosta in altra area fino alla sua scadenza.


AGEVOLAZIONI

Possiedo un veicolo elettrico/ibrido. Posso sostare gratuitamente?
Ogni Ente, tramite Regolamento comunale, può stabilire eventuali gratuità/tariffe agevolate per i possessori di auto ibride e/o elettriche. Per informazioni contattare la mail parcheggi@abacospa.it o visualizzare le pagine dedicate all’interno del sito www.abacomobility.it – sezione SMARTCITIES.

Sono in possesso di contrassegno disabili. Posso sostare gratuitamente?
Come previsto dal comma 3-bis dell’articolo 188 del Codice della Strada, i cittadini disabili possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando non ci sia disponibilità nei posti riservati. Tale diritto spetta ai possessori di contrassegno disabili e solamente se il titolare del contrassegno stia utilizzando il veicolo in sosta.
In caso di abuso, è prevista una sanzione.
Per i parcheggi in struttura occorre invece verificare quanto previsto dal regolamento.


RIMBORSI

In caso di errato acquisto del titolo, è possibile ottenere un rimborso?
Qualora si acquisti un titolo di sosta per errore, di norma non è previsto alcun rimborso a meno che non sia possibile comprovare effettivamente la mancata fruizione anche potenziale del servizio. Non sono altresì rimborsabili: ticket dovuti ad un’errata selezione del periodo di sosta, ticket pagati per altra categoria di veicoli diversi da quello in sosta (es. aree con più tariffe differenziate per auto – moto – camper – pullman), l’eventuale pagamento di un secondo ticket per inserimento errato della targa al precedente pagamento, l’eventuale perdita del ticket.

Ho pagato con carta bancaria e l’importo mi è stato addebitato due volte. Cosa posso fare?
È possibile che a causa di problemi di linea il primo tentativo di pagamento non vada a buon fine mentre al successivo tentativo l’operazione abbia successo, e si riscontrino però due addebiti in conto. È opportuno aspettare un paio di giorni in quanto l’addebito aggiuntivo potrebbe essere stornato direttamente dalla banca. Qualora ciò non avvenisse, inviare una mail a parcheggi@abacospa.it con la comprova del doppio addebito e del relativo titolo di sosta per ottenere il rimborso.

Ho inviato una richiesta di rimborso, ma ad oggi non ho visto alcun accredito in banca. Cosa fare?
Tutte le richieste di rimborso vanno corredate dalla documentazione comprovante il motivo del rimborso, il documento d’identità e le coordinate bancarie dell’avente diritto al rimborso. Le richieste devono essere tramesse via email all’indirizzo parcheggi@abacospa.it. Le richieste di rimborso accolte saranno evase entro 60 giorni dall’invio della richiesta.


ABBONAMENTI

Vivo/lavoro/ho un’attività commerciale all’interno del comune. Sono disponibili agevolazioni per la sosta?
Eventuali agevolazioni sono stabilite dall’Ente. Le agevolazioni disponibili sono consultabili al sito www.abacospa.it/ – sezione MODULISTICA (dove è possibile trovare tutti i moduli di richiesta abbonamento ad oggi disponibili) o al sito www.abacomobility.it – sezione SMARTICITIES.

Quali sono le modalità e tempistiche per il rilascio di un abbonamento?
Tutte queste informazioni sono specificate nella sezione relativa alle “condizioni generali di abbonamento” presente nel modulo. Di norma è bene provvedere con 15 giorni di anticipo rispetto al periodo di inizio validità, soprattutto per il primo rilascio.

Tutti gli abbonamenti prevedono un contrassegno cartaceo?
No, la maggior parte degli abbonamenti è dematerializzata. Il controllo avviene direttamente tramite la lettura della targa.
Qualora sia previsto un contrassegno fisico da esporre, nella modulistica di abbonamento saranno indicate le modalità di ritiro ed esposizione dello stesso.

Possiedo un abbonamento ma ho cambiato auto. Cosa devo fare?
Può contattare Abaco Spa al numero di telefono 0423.601755 per ricevere informazioni riguardo alla procedura di cambio targa associata all’abbonamento.


SANZIONI

Sono stato sanzionato. Come posso procedere al pagamento?
Il pagamento delle sanzioni al Codice della Strada è disciplinato dall’art. 202 del D. Lgs. 285/1992 (Codice della Strada). Le modalità di pagamento sono indicate nel preavviso di contestazione ovvero nel verbale di contestazione. Il beneficiario dei proventi delle sanzioni è il Comando di Polizia Locale della località in cui è avvenuto l’accertamento ed al quale è possibile rivolgersi in caso di necessità in merito al pagamento.

Sono stato sanzionato pur avendo corrisposto la tariffa di sosta o essendo abbonato. Cosa posso fare?
Prima di contestare la sanzione amministrativa, verificare che siano state rispettate tutte le prescrizioni (es. ticket di sosta o il contrassegno dell’abbonamento esposto in modo visibile ove richiesto, targa digitata correttamente, targa e zona di sosta impostate correttamente con applicazioni mobili, etc).
Per le verifiche tecniche (abbonamento in corso di validità non verificabile dall’accertatore, pagamento con app non riconosciuto, etc.) inviare una mail a parcheggi@abacospa.it descrivendo l’accaduto e specificando il Comune dove è avvenuto l’accertamento, la targa ed ulteriori informazioni. Si consiglia di allegare copia della contravvenzione e/o del titolo di sosta.
Si ricorda che l’iter di gestione delle sanzioni al Codice della Strada è di competenza del Comando di Polizia Locale, al quale potranno essere indirizzate eventuali ulteriori richieste.

Ho ricevuto una sanzione ma l’ho smarrita/è illeggibile. Posso averne una copia?
Per ricevere una copia della sanzione è possibile contattare il Comando di Polizia Locale della località in cui è stata emessa.

È possibile fare ricorso ad un preavviso/verbale emesso?
Il preavviso di accertamento non ha valore legale pertanto non può essere oggetto di ricorso. Per presentare ricorso secondo quanto stabilito dagli artt. 203 e 204-bis del Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992) si dovrà attendere la notifica del verbale di contestazione.


ALTRO

Come riconoscere gli ausiliari della sosta? Qual è la loro funzione?
L’Ausiliario della sosta è un Pubblico Ufficiale al quale sono stati conferiti i poteri di prevenzione ed accertamento di tutte le violazioni in materia di sosta, ai sensi dell’Art. 12bis del Codice della Strada. Durante l’espletamento del servizio è riconoscibile grazie alla divisa ed è munito di tesserino di riconoscimento.