Il 15 dicembre scorso ABACO, con la sua divisione Mobility, ha partecipato a Villafranca di Verona alla giornata studio per operatori di Polizia municipale sul tema “Attività di Polizia giudiziaria e infortunistica stradale”. Si trattava di un momento importante di aggiornamento tecnico, al quale hanno partecipato circa 90 addetti, promosso da Infopol, azienda specializzata in attività formative per il settore della Polizia municipale, organizzato in collaborazione con il Comando di Polizia locale di Villafranca di Verona.

“Noi come azienda – spiega Luca Gatto di ABACO Mobility – abbiamo supportato questa iniziativa, poiché riteniamo che la formazione del personale della Polizia locale sia elemento strategico e vitale per la gestione del territorio e il buon rapporto con i cittadini. La sicurezza è sicuramente uno dei primi plus percepiti, la qualità del servizio del corpo di Polizia locale si misura su questi temi”.

Il focus della giornata di formazione era sulla sicurezza e sugli incidenti stradali, compresa la raccolta delle informazioni e dei dati.

Con la sua presenza ABACO ha ribadito quale possa essere il suo supporto in tema di gestione della sosta, ma anche al rispetto delle regolamentazioni e alla sicurezza su strada tramite la presenza di proprio personale ausiliario qualificato. Sono stati descritti l’approccio e la metodologia nel gestire progetti ad hoc, costruiti e studiati su misura per le singole realtà territoriali, accogliendo e rispondendo alle richieste specifiche di ciascuna città. Le tecnologie disponibili e le esperienze accumulate nel tempo, oggi consentono risposte molto affidabili in termini di soluzioni e di velocità applicativa.

“Operare come azienda in quasi cento città italiane, – continua Gatto – ci permette di confrontare situazioni molto diverse tra loro, facendo tesoro delle buone pratiche, diffondendole da un territorio all’altro. La tracciabilità, la raccolta e l’analisi dei dati, sono uno strumento ineguagliabile per una fotografia just in time dei contesti, anche in termini predittivi. A ciò si aggiunga che il nostro personale ausiliario può occuparsi di varie incombenze tecniche, liberando tempo e risorse a vantaggio della Polizia locale, aumentando il livello di sicurezza dei territori”.

 

Abaco Mobility - Evento InfoPol Villafranca di Verona - Foto speech