A ottobre 2019 ABACO SmartCities ha avviato la nuova gestione della sosta in centro a Settimo Torinese, incarico che le è stato affidato per 18 anni. Un periodo di tempo molto lungo, che ha richiesto ingenti investimenti iniziali – a cominciare dalla strumentazione adottata, tipo i parcometri – e in termini di progettazione a lunga scadenza.
“Senza dubbio l’esperienza accumulata in questi anni nella gestione di progetti complessi, sia per la numerosità degli attori coinvolti sia per la natura delle tematiche trattate – dichiarano in ABACO SmartCities – ci ha facilitato nel partire con il piede giusto anche in questo nuovo progetto. Nella governance complessiva, nella selezione dei fornitori, nella progettare la comunicazione verso gli utenti”.
A tal proposito, il progetto complessivo della sosta è stato denominato “Settimo to Park. Sosta e vivi la città”. Oltre al brand è stato studiato attentamente un logo identificativo e si è lavorato su un coordinamento grafico integrato; da subito, inoltre, è stata avviata un’ampia campagna comunicativa verso l’utenza.
“Da segnalare la cura che abbiamo messo nei parcometri di Settimo – spiegano in SmartCities – che oltre ad essere i più evoluti in termini di funzionalità (facili da utilizzare, idonei al pagamento sia con moneta che con carte bancomat o credito, robusti, antiscasso, manutentati e controllati anche da remoto), sono amici dell’ambiente (perché compatti e ben integrati nell’architettura cittadina, sfruttano le moderne tecnologie per il risparmio energetico e la riciclabilità delle materie prime), sono ricchi di informazioni e valorizzano il centro storico. Per la prima volta abbiamo infatti deciso di applicare delle grafiche su ogni lato della colonnina, schiena compresa: l’impatto visivo è gradevole, poiché riportano immagini di monumenti significativi per la città, ma al contempo contengono anche tutte le informazioni utili all’utente per pagare o per richiedere assistenza sull’utilizzo dei parcheggi. In questo caso il Qrcode è molto utile allo scopo, poiché rimanda direttamente al portale internet di ABACO SmartCities oppure del Comune di Settimo Torinese”.