Con la visita ispettiva, si è ultimato il collaudo del sistema di gestione dei parcheggi nella Città di Desio (provincia di Monza Brianza). Appalto gestito da ABACO Spa già da alcuni anni, in rete di impresa con Lo Sciame, cooperativa sociale onlus di Arcore.

“Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo progetto – commentano in ABACO Smartcities, la divisione aziendale che si occupa di servizi di mobilità e parcheggio – poiché si tratta di un’iniziativa evoluta, in cui le nostre competenze tecniche e gestionali ben si integrano con le strategie di moderna gestione della città. A Desio non solo gestione parcheggi, poichè l’appalto non comprende infatti soltanto il sistema di regolamentazione dei posti auto a pagamento tout court, con relativi studi e sistemi di rotazione degli stalli, bensì tutta una seria di opere di utilità pubblica e di servizi collegati. La punta di diamante è una bicistazione con 80 stalli per bici, realizzata in prossimità della stazione ferroviaria, in un edificio a basso impatto ambientale, che ospita anche una ciclofficina. La gestione di bicistazione e ciclofficina è affidata alla cooperativa Lo Sciame, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, arricchendo così il progetto anche di una valenza sociale ulteriore”.

In particolare, nella Città di Desio l’appalto affidato ad ABACO comprende la gestione degli stalli di piazza don Giussani, Cattaneo e la ZPRU (zona di particolare rilevanza urbanistica) nei pressi della stazione ferroviaria. All’interno di quest’ultima zona, il Comune ha deciso di attuare particolari disposizioni per la regolamentazione del traffico e della sosta, al fine di migliorare la qualità ambientale e la vita dei residenti. Si tratta infatti di un’area densamente abitata, in cui la ricerca di parcheggio dei pendolari si scontra con le necessità di sosta dei residenti e dei clienti delle attività produttive e commerciali della zona.
Sulla base di queste esigenze, in accordo con l’Amministrazione comunale e con il Comando di Polizia locale, sono stati creati stalli di sosta a pagamento, accanto ad altri a disco orario, oltre ad un sistema di pass per tre tipologie di utenti: residenti in zona ZPRU, pendolari residenti a Desio, non residenti. Dopo una fase di avvio iniziale ed alcune ritarature, oggi il sistema è totalmente a regime.

Per info e documentazione utile vedere la pagina Smartcities – Desio (MB)