Nella sua continua ricerca di soluzioni innovative, sbirciando anche all’estero, ABACO SmartCities ha scovato un progetto curioso in Olanda, il paese famoso per le bici e le piste ciclabili.

A Nuenen, vicino Eindhoven, si può pedalare lungo la Van Gogh-Roosegaarde Cycle Path, ispirata al “cielo stellato” del grande pittore olandese. Si tratta di una pista ciclabile luminescente, un percorso di circa un chilometro, che trae spunto dal celebre dipinto di Vincent Van Gogh del 1889, “Notte stellata”, conservato al MoMA di New York, in cui il maestro del post-impressionismo catturò uno splendido paesaggio notturno tra i cieli di Saint-Rémy-de-Provence, in Francia. Grazie a circa 50 mila sassolini scintillanti incastonati nel tracciato della pista ciclabile, che accumulano energia durante il giorno e la rilasciano nella notte, fino a brillare come stelle, la Van Gogh-Roosegaarde Cycle Path rappresenta davvero un’opera d’arte unica al mondo.

Ma che c’azzecca ABACO SmartCities con questa pista ciclabile artistica? “L’aspetto estetico è elemento centrale in molti progetti per la mobilità e la gestione della sosta cittadina. Poiché l’estetica non solo può diminuire l’impatto ambientale della strumentazione utilizzata, come ad esempio i parcometri o gli impianti a barra, ma anzi può addirittura abbellire una determinata area, migliorandone la fruizione e l’esperienza diretta da parte dell’utente finale, come nel caso della pista ciclabile dedicata a Van Gogh. O come nel caso di interventi per la messa in sicurezza di attraversamenti e passaggi pedonali in zone ad alto valore paesaggistico, spesso con scarsa se non assente illuminazione. Insomma, non mettiamo limiti alla creatività e all’innovazione per sperimentare insieme ai nostri partner nuove soluzioni, belle e dal design ricercato”.