Abaco Mobility si occupa di gestione della sosta all’interno della città di Marostica (VI) dal 2018. Di recente, in accordo con l’Amministrazione comunale, sono state introdotte nuove modalità di pagamento per facilitare gli utenti.

 

Dopo la rivoluzione dei parcheggi ad inizio mandato, facciamo un ulteriore passo avanti nella gestione della sosta, in una città a vocazione turistica, sempre più internazionale” – ha spiegato l’assessore al Turismo e alle Attività produttive, Ylenia Bianchin. “Da una parte abbiamo attuato un aggiornamento tecnologico, con procedure più smart di pagamento, dall’altra mettiamo in atto un’ottimizzazione dei costi per l’utente, che d’ora in poi paga effettivamente in base al tempo di sosta”.

 

Fra le principali novità a Marostica c’è l’introduzione delle due APP per smartphone EasyPark e TelepassPayche permettono di pagare solo il costo effettivo della sosta, accorciandola o allungandola direttamente da telefonino, oltre ad essere provider familiari a stranieri e turisti. Questa modalità rappresenta la terza possibilità di pagamento, che va ad aggiungersi alle attuali monete e carte bancarie al parcometro.

In secondo luogo, non sarà più obbligatorio esporre il ticket di pagamento nel cruscotto, grazie all’inserimento della targa e al controllo digitale.

Nell’ambito di questa operazione di rinnovamento, il Comune conferma tariffe e gratuità, quest’ultima relativa ad un’ora per i parcheggi a ridosso delle mura di Palazzo Baggio e viale Rimembranza e di 20 minuti per le zone blu all’interno della cinta muraria. L’assistenza e il controllo della sosta saranno gestiti non più dalla polizia locale, ma da personale ausiliario qualificato di ABACO che garantirà supporto agli utenti in caso di necessità. I parcometri saranno comunque provvisti di QR code con video di istruzioni in italiano e inglese.