Prende avvio giovedì 18 luglio la nuova gestione della sosta a pagamento nel centro urbano di Pula (CA) e nella località balneare di Nora, che rimarrà in vigore fino al prossimo 31 ottobre.
“La nuova concessione è stata affidata all’azienda veneta ABACO – ha dichiarato la sindaca di Pula, Carla Medau – con una lunga e consolidata esperienza nella gestione della sosta a pagamento in ottica Smart City. In particolare, nel bando di gara si è posta grande attenzione affinché l’utente, sia esso un cittadino residente oppure un turista occasionale, sia facilitato nella ricerca del parcheggio e nel relativo pagamento, grazie a segnaletica, tecnologie e servizi personalizzati e all’avanguardia. Ad esempio, nei primi giorni della nuova gestione, in città ci sarà personale specializzato pronto ad affiancare gli utenti in tutte le necessità, mentre a brevissimo saranno attive le APP per i pagamenti digitali MyCicero e Easy Park, che faciliteranno ulteriormente gli utenti. È inoltre disponibile lo sportello di ABACO SmartCities a Pula, in via XXIV Maggio, aperto al pubblico nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 11. Un’altra novità rilevante è l’obbligo di registrare il numero di targa del veicolo nella zona balneare di Nora, mentre è confermata l’applicazione di tariffe agevolate per i residenti”.
In centro urbano a Pula il parcheggio a pagamento è attivo tutti i giorni della settimana, domeniche e festivi compresi, il mattino dalle ore 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20.
La tariffa oraria è di 0,50 euro per la prima ora, di 1 euro per la seconda ora, di 1,50 euro dalla terza ora e per le successive. Si può pagare con monete oppure con carte di credito e bancomat presso uno dei 18 parcometri distribuiti in tutta l’area urbana; a breve anche con le APP MyCicero ed Easy Park.
Nella località balneare di Nora il parcheggio è a pagamento tutti i giorni, domeniche e festivi compresi, nella fascia oraria dalle 8 alle 20. Qui sono previste tariffe orarie differenziate per ‘residenti’ e ‘non residenti’. I residenti, con esposizione di un apposito pass sul cruscotto dell’auto (da richiedere allo sportello ABACO Smartcities), pagano una tariffa giornaliera di 2 euro valida tutti i giorni; nel caso di parcheggio di sosta breve, pagano 0,30 euro all’ora tutti i giorni.
Per conoscere la lista completa degli esoneri e delle agevolazioni è possibile consultare la pagina web dedicata oppure rivolgersi allo sportello dedicato negli orari di apertura al pubblico.
Nella medesima area metropolitana di Cagliari, ABACO già gestisce la sosta a pagamento nel comune di Quartu Sant’Elena.