Da ottobre 2019 a settembre 2020 il Comune di San Miniato, in provincia di Pisa, ha affidato ad ABACO SmartCities la gestione dei parcometri e degli incassi della sosta in città.  Si tratta di un accordo sperimentale della durata di un anno, che consentirà all’Amministrazione comunale di San Miniato di raccogliere una serie di dati significativi nel corso dei mesi, la cui analisi consentirà di fare delle scelte ponderate e ben motivate.

“Al di là dei residenti – spiegano da ABACO SmartCities – la gestione della sosta deve soddisfare anche il flusso crescente e importante di turisti a San Miniato, che al 2018 risulta addirittura doppio rispetto al numero di residenti, una tendenza non certo trascurabile. I principali dati raccolti da ABACO riguarderanno la durata della sosta nelle varie zone del centro storico, quali stalli risultano maggiormente utilizzati, in quali aree mancano parcheggi, quali esigenze non soddisfatte esprimono gli utenti. È un’azione che svolgiamo abitualmente in molte città nostre clienti e che ci consente di raggiungere risultati straordinari in termini di efficienza e soprattutto di previsione statistica delle tendenze. Con l’effetto di elaborare piani della sosta che rispondono ai bisogni reali sia del Comune che dei suoi cittadini o visitatori”.

A San Miniato, che conta quasi 28mila abitanti, per ora sono stati affidati ad ABACO il servizio di noleggio dei parcometri e le relative attività connesse. La gestione e la vigilanza sulle aree di sosta vengono invece effettuate dal Comando di Polizia municipale. In alcune aree del centro storico – come piazza del Popolo, piazzale della Pace, piazza Spalletti – i primi 15 minuti di sosta sono gratuiti, con obbligo di esposizione del ticket, che riporta l’ora di arrivo. Il parcheggio della Fornace, vicino all’ospedale, per il momento è gratuito.

Nei giorni scorsi ABACO ha sostituito a San Miniato tutte le colonnine per i pagamenti con parcometri di ultima generazione, con tecnologia IOT (Internet of Things), dotati di alimentazione autonoma grazie ad un pannello solare e che consentono i pagamenti con carta di credito, bancomat, con la APP oppure con soldi contanti.

“Sulla base di ciò che emergerà dall’analisi dei dati, – ha dichiarato il sindaco della città, Simone Giglioli – potremmo anche avviare una riflessione sull’eventuale necessità di una ZTL nel centro storico di San Miniato, ma questo sarà comunque un passaggio successivo, solo a patto che ne emerga la necessità”.

comune.san-miniato.pi.it

ilcuoioindiretta.it

gonews.it

Video su Clivo News