Empoli1Il 17 dicembre scorso è partita ad Empoli, in provincia di Firenze, la nuova gestione della sosta, affidata ad ABACO S.p.A Div. SmarCities in rete temporanea di impresa con Input srl (capogruppo della RTI).

Con un simpatico gioco di parole, il progetto è stato denominato “TEMPOLIBERO – Sosta e Vivi la Città di Empoli”, a sottolineare come una buona e moderna gestione, integrata, del sistema dei parcheggi a pagamento, consentirà ai cittadini di recuperare tempo libero per sé e per la propria vita personale.

Le novità della nuova gestione parcheggi sono state illustrate durante una conferenza stampa che si è tenuta in municipio ad Empoli a metà dicembre. Tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, sono inoltre consultabili al portale internet dedicato www.tempolibero.city

“Grazie a questo progetto, che abbiamo messo a punto assieme all’Amministrazione comunale e ad Input – spiegano in ABACO SmartCities – abbiamo apportato una piccola rivoluzione in città, non tanto in merito alle aree e alle tariffe, che sono rimaste invariate, quanto piuttosto sulle modalità con cui stiamo attuando il piano, in ottica Smart City, come già stiamo facendo in altre città italiane in cui operiamo”.

Le novità maggiormente tangibili sono i nuovi parcometri e la presenza degli ausiliari del traffico con funzione di controllo, che in questa fase iniziale fungono da supporto e accompagnamento all’utente per l’utilizzo delle nuove modalità di pagamento. Sono inoltre previste numerose migliorie in merito alle modalità e alla qualità dei sistemi di pagamento ed infomobilità (cartelli stradali luminosi).

In totale, Input e ABACO gestiscono 2.436 stalli e 100 parcometri. Attualmente ne sono stati installati 96, quattro dei quali a disposizione del Comune per future implementazioni in base ai primi dati raccolti.

“Finalmente mettiamo in pratica il primo grande progetto Smart City per Empoli. Era uno degli obiettivi presentati col sindaco Brenda Barnini a inizio mandato. Sarà una grande novità – ha spiegato l’assessore all’Innovazione, Antonio Ponzo Pellegrini – con l’obiettivo di agevolare e migliorare la vita dei cittadini. Un servizio per far parcheggiare meglio e far vivere Empoli in modo migliore”.


 

Per la gestione dei parcheggi a pagamento è stato allestito lo sportello dedicato

TEMPOLIBERO

sito ad Empoli in Via Ferrucci – Piazza 24 Luglio (ex Bagni Pubblici).
EMAIL: empoli@tempolibero.city

Per richieste contatto: https://www.tempolibero.city/sportello/


 

Articoli correlati

www.empoli.gov.it

www.gonews.it

www.iltirreno.it

www.lanazione.it