Già prima di Natale il piano della sosta in centro città a Sondrio sarà aggiornato con alcune importanti migliorie, presentate alla stampa durante un incontro che si è tenuto l’11 dicembre in municipio. Da parcometri evoluti a pagamenti elettronici, sino a tariffe scontate e promozioni per abbonamenti di lunga durata, sin dal corrente mese, nel giro di breve tempo in città si arriverà ad una gestione complessiva del piano della sosta in ottica smart city, ossia di “città intelligente”, in cui le tecnologie sono al servizio del cittadino.
Le novità al piano della sosta, che apporteranno dei vantaggi effettivi sia agli utenti finali che alla gestione collettiva da parte del Comune, sono state possibili grazie al contratto deliberato fra il Comune di Sondrio e il concessionario della sosta, ABACO, in virtù del quale è stata concessa dal Comune una proroga di incarico di tre anni. Anziché scadere nel 2020, come inizialmente previsto, il contratto sarà valido fino al 2023.
Il nuovo piano della sosta è stato presentato dal sindaco Marco Scaramellini e dall’assessore all’Urbanistica, Carlo Mazza. Le principali novità riguardano la sostituzione di tutti i 43 parcometri distribuiti in centro città: “Oltre a essere esteticamente belli, con infografiche che valorizzano luoghi turistici e bellezze di Sondrio e dintorni, saranno ricchi di informazioni utili e semplici per vivere la città, anche per chi vi arriva per la prima volta. Da un punto di vista tecnologico, sono predisposti tanto per i pagamenti con monetine che con carte elettroniche e con la app di EasyPark, che consente di prolungare la sosta anche da remoto, semplicemente inserendo il proprio numero di targa. Infine, ma non ultimo, sono tutti centralizzati e quindi comunicano in tempo reale con un server, capace di fornirci informazioni utili e trasparenti sugli incassi, lo stato di funzionamento delle colonnine, i passaggi di veicoli, l’effettiva occupazione di stalli a pagamento, le fasce orarie di maggior utilizzo, insomma tutta una mole di dati che potremo impiegare per sperimentare o proporre nuove soluzioni per la sosta in città”.
Luca Gatto e Nedda Crispino, di ABACO SmartCities, divisione di ABACO Spa che gestisce la sosta a pagamento in oltre 80 città italiane, hanno aggiunto: “Altre novità importanti saranno introdotte nei prossimi mesi, come l’inserimento di una colonnina per la ricarica elettrica in una zona centrale della città, nei pressi di piazza Garibaldi, che darà la possibilità all’Ente di dare una risposta concreta al nuovo orientamento nella mobilità sostenibile. Stiamo dialogando ed affiancando la nuova Amministrazione per apportare una serie di azioni sperimentali, per rendere meglio fruibili gli spazi disponibili per le diverse tipologie di utenze: cittadini residenti, lavoratori, pendolari e visitatori”.
I responsabili di ABACO, in particolare, hanno posto l’accento sulla visione di una città moderna, in cui “le tecnologie facilitano il dialogo fra Amministrazione pubblica e cittadino, semplificano l’usabilità della città, la rendono più vivibile e attenta ai bisogni dei suoi utenti”.
E’ importante rilevare che le esigenze e i bisogni di un centro cittadino, in particolare quelle di Sondrio, evolvono e si modificano continuamente ed è quindi compito del gestore attivare servizi e posizionare tecnologie che possono rispondere in ‘tempo reale’ alle nuove esigenze. Perchè la filosofia di base è che il centro cittadino diventi un forte punto di aggregazione di diverse esigenze, il tutto nella massima fruibilità e sostenibilità. A ‘misura d’uomo’.
Paolo Pizzoglio di EasyPark, il più diffuso servizio di mobile parking, già presente in 300 città in Italia e 500 all’estero, ha spiegato che anche a Sondrio l’automobilista può comodamente attivare, gestire e terminare la sosta dal proprio smartphone. “Diversi i vantaggi per l’utente: può prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque si trovi, in modo da evitare le sanzioni, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, limitando il costo del parcheggio alla sosta effettivamente consumata, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale, infine può utilizzare il servizio in tutte le città in cui è disponibile”.
Per le specifiche di gestione della sosta a Sondrio su http://www.abacosmartcities.it/sondrio-so/