La valle, infatti si affaccia sul suggestivo lago del Mis, luogo ideale per picnic, relax e per chi ama la tintarella e per le importanti escursioni nel Parco medesimo.
Nella fattispecie, il progetto di Abaco completa e integra un importante investimento dell’Ente nella zona Soffia (adiacente alle prestigiose cascate), dove è stata messa in sicurezza un’area di sosta per circa 300 auto adiacente all’alveo fluviale.
In questo caso specifico, Abaco non si è limitata alla fornitura e gestione dei due parcometri posizionati nel parcheggio della Soffia, localizzato sulla punta estrema del lago del Mis, ma anche all’assistenza globale e al supporto lungo l’intera gestazione del progetto, per un’offerta “chiavi in mano”.
“Qui siamo in un luogo montano prestigioso e, come spesso accade in una valle isolata, – spiegano da Abaco Mobility – la problematica maggiore era la mancanza di linea internet, per cui era complicato collegare i parcometri, che funzionano da remoto. La soluzione si è trovata con antenne ripetitrici, che hanno consentito di aggirare l’ostacolo. In questo modo si è creato un ‘presidio tecnologico’ che permette anche da remoto di comprendere lo stato di affluenza in valle, intercettando così eventuali criticità. Questo è il classico esempio di come un Ente di piccole dimensioni, con limitate risorse a disposizione ma con grandi afflussi di visitatori, può comunque trovare una risposta sostenibile, adeguata alle proprie esigenze”.
Il progetto di Sospirolo integra e alimenta ulteriormente la presenza nel territorio bellunese di Abaco Mobility, già attiva con i suoi servizi di sosta a pagamento in alcune interessanti località a vocazione turistica: Feltre, dove l’incarico è appena stato rinnovato per altri quattro anni; Alpago, con i parcheggi sul lago di Santa Croce; Auronzo, ovvero al Lago di Misurina, porta di accesso alle Tre Cime di Lavaredo, per poi scendere verso la pianura trevigiana fino alla città di Vittorio Veneto.
Per maggiori informazioni: www.abacomobility.it