Dal 16 al 22 settembre 2022 si è tenuta la Settimana europea della mobilità, alla quale hanno aderito quest’anno circa 3mila città europee con una rappresentanza di 40 Paesi. Il tema di questa edizione era “Migliori connessioni”, che si fonda su un sistema di cinque pilastri, ovvero: persone, luoghi, trasporto pubblico, pianificazione e policies.
Adina Vălean, commissaria per i Trasporti, ha dichiarato: “Ogni città ha le proprie peculiarità e le soluzioni migliori sono quelle che meglio rispondono alle esigenze dei cittadini. Anche quest’anno una presenza così numerosa alla Settimana della mobilità, dimostra l’impegno delle comunità a favore di infrastrutture e servizi di trasporto più efficienti per collegare meglio fra loro i cittadini, non solo nelle città stesse, ma anche con il resto delle regioni e dell’Europa”.
“Sposiamo appieno le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa europea per la mobilità” – spiegano da Abaco Mobility, che da ormai vent’anni si occupa di piani della sosta e gestione di parcheggi a pagamento in un centinaio di città italiane.”Mai come oggi è importante che tutti adottino la mobilità attiva e che si scelgano per quanto possibile soluzioni di trasporto pulite e intelligenti; in questo le moderne tecnologie ci danno una grande mano. Già da anni siamo consapevoli di quanto la disponibilità di parcheggi e la loro prenotazione anticipata costituiscano un importante fattore per la pianificazione e regolazione della mobilità nei centri urbani, rendendo di fatto gli spostamenti più sostenibili, poiché diretti ad una meta precisa, evitando inutili giri alla ricerca di un’area di sosta. Queste scelte consapevoli riducono il consumo di energia e le emissioni in atmosfera, aiutano a risparmiare denaro e promuovono uno stile di vita sano. Obiettivi che noi di Abaco cerchiamo di perseguire ogni giorno, in accordo con le Amministrazioni comunali e con gli Enti con i quali operiamo in partnership, ricercando le soluzioni più adeguate alla singola località”.