Dal 16 al 22 settembre di ogni anno, si svolge la Settimana europea della Mobilità Sostenibile. Ecco spiegato il motivo per cui, in questo periodo, è tutto un fiorire di eventi ed iniziative sul tema, da fiere di settore ad attività di sensibilizzazione. In più, c’è una nuova e crescente consapevolezza, diffusa negli Enti locali e nei cittadini, di quanto sia importante avere a cuore il benessere e la qualità di vita delle persone, a cominciare da città meno inquinate, più ordinate e sicure, facili da “fruire”, dotate di adeguate piste ciclabili e pedonali.

“Una realtà che anche in ABACO SmartCities affrontiamo ogni giorno e rispetto alla quale cerchiamo di apportare il nostro contributo diretto, con responsabilità e competenza, per un utilizzo sempre più razionale degli spazi all’interno delle città. La tematica non è semplice, in quanto occorre considerare da un lato un’evoluzione tecnologica molto rapida (introduzione di sensori, telecamere intelligenti, auto elettriche, guida assistita,…), dall’altro la necessità di un grande lavoro di coordinamento, dialogo e sintesi, per fare in modo che l’innovazione non si trasformi in un ostacolo, ma anzi esprima tutte le sue potenzialità. E ancora: diversi indicatori ci dicono che sempre più persone andranno ad abitare nei grandi centri urbani, i quali dovranno essere gestiti ed organizzati in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

La sfida che quotidianamente vede impegnata ABACO SmartCities è focalizzata sia sulla ricerca, insieme ai clienti, di soluzioni adeguate (facendo dialogare fra loro i diversi sistemi, con un occhio di riguardo all’utente, fulcro e cardine dell’attività), sia sulla diffusione della conoscenza e delle funzionalità che l’innovazione tecnologica mette a disposizione, ai fini di una migliore mobilità, rispettosa delle persone e dell’ambiente.

Alcuni eventi:

euromobility.org

comune.bologna.it

thatsmobility.it

iaa.de