Martedì 1° luglio l’Amministrazione Comunale di Auronzo si è recata al Parcheggio delle Tre Cime di Lavaredo, per constatare quanto già testimoniato dai dati raccolti nelle prime settimane di attivazione del sistema di prenotazione delle relative aree di sosta.

La soddisfazione è grande! Pensare al caos che c’era tra Misurina e le Tre Cime l’anno scorso, e vedere com’è cambiata la situazione, non ha prezzo! La strada per le Tre Cime percorsa tranquillamente e ordinatamente da auto, moto, bus e con parcheggi regolari in centro e in quota, senza tensioni e anzi potendo apprezzare la tranquillità della montagna. Molti erano scettici, ci dicevano che non ce l’avremmo fatta, ma abbiamo dimostrato, con i fatti, che con le persone giuste e le idee giuste, i risultati si ottengono ” ha dichiarato Nicola Bombassei, Consigliere responsabile del progetto. “È frutto di tanto lavoro da parte di tutta l’Amministrazione e dei nostri uffici” ha proseguito il Consigliere “Un lavoro nato dalla volontà di fare il bene del paese, seguita da un grande e costante impegno, sera dopo sera, giorno dopo giorno. Avevamo un problema e l’abbiamo trasformato in un’opportunità, citando il titolo di un articolo uscito sui giornali nell’ultimo periodo, che così diceva: “l’Overtourism è servito”, possiamo invece dire, con orgoglio: l’Overtourism è gestito!

Ma non è solo la gestione del parcheggio alle Tre Cime il punto forte di questa operazione; il sistema di prenotazione obbligatoria è stato collegato al sito turistico, e ciò ha permesso a chi già sceglieva le Tre Cime di Lavaredo e le Dolomiti di scoprire a 360 gradi le proposte di Auronzo, non solo in estate ma tutto l’anno. Ad oggi il sito auronzo.info conta oltre 420.000 accessi, con 35.000 visite alla pagina dedicata alle strutture ricettive! Non solo: 5.400 persone si sono iscritte alla Newsletter (la metà nel solo mese di giugno) per ricevere periodicamente informazioni sulle proposte turistiche di Auronzo.
Potete immaginare la nostra soddisfazione oggi e la spinta a continuare su questa linea. Abbiamo ancora tante altre idee in costruzione e speriamo presto di poterle condividere e concretizzare“.

Presenti al sopralluogo anche Cortina IN, DMC e Tour Operator e l’azienda Abaco, che ha fornito il sistema di prenotazione obbligatoria del Parcheggio delle Tre Cime, partner fondamentali per la realizzazione di questo ambizioso progetto.
Luca Gatto, di Abaco Spa, ha in tale occasione dichiarato: “Gli utenti che si sono registrati al portale di prenotazione sono circa 61.500. È un portale user-friendly che sta raccogliendo tantissime richieste. Nel mese di giugno abbiamo stabilizzato i processi di comunicazione con l’utenza per la prenotazione, per offrire un servizio sempre più efficiente. Nel parcheggio in quota, oltre il 90% dei ticket da 12 ore sono venduti sulla disponibilità giornaliera, lasciando più libere le ore serali, tutto come da copione, rispettando anche gli interessi dell’Ente. Il parcheggio arriva a saturazione in tarda mattinata per poi lasciare spazio alla normale rotazione dei veicoli prenotati nel pomeriggio. Il tempo medio di permanenza è in costante crescita. Per ora non si sono registrate code o disservizi e anche i flussi di transito e sosta a Misurina sono stabili con grande beneficio di tutti, operatori, turisti e cittadini, e della natura meravigliosa che ci circonda“.

Telechiara
Telebelluno
Il Gazzettino di Belluno
Il Corriere delle Alpi

Il Corriere del Veneto
bellunopress.it
amicodelpopolo.it
bellunesinelmondo.info