Disporre di un parcheggio comodo, facilmente accessibile, ordinato e pulito, dotato di una segnaletica semplice e diretta, insieme alla presenza nei motori di ricerca, è il biglietto da visita essenziale, un elemento distintivo che tutte le attività commerciali e di servizio dovrebbero considerare.

“Oggi non è più sufficiente proporre ai propri clienti l’opportunità di parcheggiare nei pressi del punto vendita o della sede aziendale da raggiungere, – commentano in ABACO SmartCities – ma anzi è necessario farlo nel migliore dei modi. Poiché l’accesso in parcheggio rappresenta il pre-ingresso nell’area di vendita o di servizio dell’azienda ed esprime la cura (o la sciatteria) che l’azienda stessa riserva ai propri clienti. Se il parcheggio è buio, mal segnalato, sporco o dissestato, l’impresa trasmetterà un’immagine negativa, che sarà difficile scalfire. Specie se si tratta di un cliente che accede per la prima volta a quella struttura: quell’impressione iniziale costituirà il filtro attraverso il quale leggerà tutti i successivi momenti di contatto con l’azienda”.

Sembrano concetti piuttosto ovvi quando si ragiona di marketing e di comunicazione d’impresa, ma così non è.

“Una parte strategica del nostro lavoro – spiegano in ABACO SmartCities – consiste proprio nel far comprendere ai clienti, attuali e potenziali, l’importanza di una buona gestione delle aree di sosta, che rappresentano il primo investimento in comunicazione esterna. Una manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti strutturali dei parcheggi, con relativa buona gestione delle aree di sosta, per noi è sinonimo di tanti elementi da tenere monitorati: segnaletica aggiornata e semplificata, corretta illuminazione e servizi di supporto (toilette, ascensori, vani scala) puliti e in ordine, colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli, grafiche di pregio, assistenza costante all’utente, sistemi automatizzati e in rete utili ad esempio per il monitoraggio degli ingressi e per statistiche interne per capire quanti clienti accedono al negozio utilizzando il parcheggio. In realtà, girando l’Italia, rileviamo spesso parcheggi trascurati e nel degrado, che inficiano la percezione di valore del bene-servizio primario offerto”.

E’ sufficiente dare uno sguardo alle immagini della Gallery per comprendere la differenza sostanziale fra un parcheggio ben gestito da quello che non lo è.