Il 31 marzo 2025 è stata pubblicata la versione rinnovata del Portale del Contribuente di AbacoSpa (www.portaledelcontribuente.it), una piattaforma web attraverso la quale l’utente può accedere a numerosi servizi telematici, oltre a poter adempiere facilmente a varie attività.
Il Portale del Contribuente, operativo già da anni, ora è stato completamente rinnovato e implementato, anche nella grafica e nella terminologia impiegata. L’obiettivo per il quale si è lavorato è stato semplificare le attività, per facilitare l’accesso agli utenti, guidandoli in modo intuitivo nella ricerca del proprio servizio di interesse, aiutandoli a effettuare le azioni richieste ed eventualmente chiedere l’assistenza e il supporto necessari.
Nel Portale i servizi sono raggruppati per aree tematiche (Pubblicità e affissioni, Parcheggi e Mobility, Rifiuti, Recupero crediti, Cimiteri e lampade votive, Imposta di soggiorno, Immobili), con la possibilità di connettersi con tutti gli Enti clienti di ABACO.
“Il nuovo Portale del Contribuente, oltre che favorire l’accellerazione del processo di digitalizzazione degli Enti locali, ci consente di offrire agli utenti un servizio sempre più performante. Il potenziamento dei servizi online – spiegano dall’headquarter ABACO – consente infatti ai cittadini di non doversi più recare fisicamente agli sportelli territoriali, potendo trovare nel Portale già molte funzionalità: non solo pagamenti e relativa rateizzazione, ma anche rilascio di documenti, richiesta di informazioni, presentare domanda di abbonamento per un parcheggio a pagamento, consultare la propria posizione. Naturalmente, tutte le operazioni sono tracciate, e questo consente sia di ridurre il margine di errore, sia di migliorare costantemente il servizio offerto, grazie all’analisi e allo studio dei dati statistici”.
Nello specifico, ad oggi la Divisione Mobility ha iniziato la migrazione dall’utilizzo delle mail locali alla centralizzazione delle richieste all’interno del Portale del Contribuente.
Lo stesso infatti è stato strutturato per ricevere segnalazioni rispetto a richieste generiche di informazioni, segnalazione di malfunzionamenti, richieste di rimborso e altre casistiche più specifiche (Segnalazione – Portale del Contribuente).
La divisione stà inoltre lavorando sulla sezione dedicata alle richieste di abbonamento, che sarà online tra qualche mese.