Dal 15 giugno al 15 settembre 2023, per l’intera stagione estiva, nella porzione del territorio comunale di Mondolfo (PU) che si affaccia sul mar Adriatico, Marotta, i parcheggi saranno a pagamento.
La gestione del progetto è stata affidata ad Abaco Mobility, che in questi mesi ha operato in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale di Mondolfo, dopo molteplici riflessioni e studi in materia, per trovare una soluzione capace di porre fine ad una congestione del traffico, che nel periodo estivo rendeva complicato circolare a Marotta, area stretta fra la ferrovia e la spiaggia.
“Il nuovo piano della sosta – spiegano da Abaco Mobility - tiene conto sia delle caratteristiche dell’area, sia delle esigenze specifiche dei diversi portatori di interesse. Ad esempio, le tariffe sono state suddivise per fasce orarie e giornaliere, con agevolazioni specifiche per determinate categorie di utenza. Grazie all’attuazione del progetto, l’Amministrazione comunale avrà a disposizione risorse economiche aggiuntive, da poter investire sul territorio, un’opportunità in più per il miglioramento continuo dei servizi in favore dei cittadini e dei turisti”.
“Nel caso di Marotta, gestiremo un migliaio di parcheggi a pagamento, tramite 22 parcometri di ultima generazione, che funzionano ad energia solare, dotati di tecnologia evoluta, capace di dialogare da remoto con la centrale operativa, consentendo interventi di manutenzione in tempo reale. Questi nuovi parcometri sono facili da utilizzare e multifunzione; inoltre, accettano il pagamento con qualunque carta bancaria o app; l’utente è sufficiente che inserisca il numero di targa del proprio mezzo, senza la necessità di lasciare il ticket cartaceo in vista sul cruscotto”.
Abaco, a fianco alla messa a terra dei parcometri e alla loro manutenzione, si prende cura di tutta la segnaletica verticale ed orizzontale di Marotta, oltre ad avere personale in loco per il controllo e il rispetto della sosta.
“In aggiunta a ciò, abbiamo allestito uno sportello informativo in Villa Valentina in viale Carducci n. 85 (tel. 0721.960665), aperto al pubblico il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19, mercoledì e sabato mattina dalle 9 alle 12. Infine, insieme al Comune attiveremo una pagina web con tutti i moduli e le informazioni aggiornate sulla sosta a pagamento a Marotta. Le soluzioni che proporremo saranno smart e facilmente fruibili da tutti, con una digitalizzazione spinta, pur assicurando agli utenti un supporto continuo da parte del nostro personale incaricato”.