Giovedì 7 aprile a Castelsardo si è tenuto il taglio del nastro per l’inaugurazione del nuovo ufficio turistico locale, situato nella centralissima Piazza Nuova. Numerose le autorità e i rappresentanti delle Istituzioni presenti.

Lo spazio, attivo da inizio marzo, è gestito dal Comune in partnership con Abaco Mobility; questa collaborazione è alla base del progetto PARKinogga – Sosta Scopri Vivi Castelsardo, che vuole rendere l’ufficio un punto di riferimento radicato nel territorio per quanto riguarda le attività rivolte a turisti e cittadini (complice anche la prossimità alla nuova fermata di autobus turistici, bus di linea e navette locali).

L’ufficio è aperto tutto l’anno e da aprile a ottobre amplia l’orario di apertura: è infatti accessibile tutti i giorni dalle ore 08 alle ore 20. Al suo interno lavora personale specializzato, competente riguardo i temi legati alla mobilità e alle iniziative rivolte a cittadinanza e visitatori occasionali.
Sono anche presenti una vetrina multimediale e un totem del Parco Nazionale dell’Asinara, che consentono una prima visita virtuale della città e forniscono informazioni su eventi, regole di comportamento e progetti locali. Una realtà all’avanguardia destinata a chiunque voglia conoscere le bellezze del luogo, partendo dai siti ambientali e spaziando fino ai siti di interesse architettonico, storico, artistico e culturale.

Durante la cerimonia di inaugurazione, Abaco ha illustrato i contenuti del progetto.
Sarà uno sportello importante non solo sotto l’aspetto turistico ma anche per la sosta a Castelsardo, dove proponiamo servizi evoluti di supporto come l’ausilio di EasyPark e Telepass Pay o, semplicemente, la possibilità di regolarizzare le penalità via smartphone tramite il qrcode presente nel bigliettino di cortesia lasciato dagli ausiliari del traffico” .
Dai feedback entusiasti ricevuti in quella giornata – continuano da Abaco – abbiamo avuto la riprova che l’ufficio turistico, organizzato in questo modo, potrebbe essere un valido modello da replicare anche in altre località. Perché per prima cosa è sostenibile economicamente, ma soprattutto è efficiente, innovativo e flessibile nella gestione, fornendo un supporto concreto all’Amministrazione comunale e ai cittadini o turisti in genere”.

Per rimanere aggiornati e chiedere informazioni sul servizio a Castelsardo è possibile visitare il portale dedicato www.abacosmartcities.it/castelsardo-ss/.
Clicca qui per leggere la notizia completa riguardante l’apertura dell’ufficio e le novità introdotte con la nuova gestione.

TGR Sardegna | 07/04/2022 ore 14:00 / minuto 14.30
CASTELSARDO, IL NUOVO INFO POINT È DIGITALE: «VISITE ANCHE VIRTUALI» – Videolina
La Nuova Sardegna - 08/04/22 pag. 17
Castelsardo: inaugurazione nuovo ufficio turistico – Sardegna Reporter
Inaugurazione ufficio turistico cittadino a Castelsardo (informazione.it)