La divisione Mobility di ABACO ha ricevuto incarico dal Comune di Sernaglia della Battaglia (TV) per la gestione estiva dei parcheggi lungo il Piave, in località Falzè: in via Grave e in via Passo Barca. Si tratta di una novità assoluta, sperimentale, che il Comune di Sernaglia sta mettendo in pratica in questa estate 2021, nel periodo che va dal 15 giugno al 31 ottobre prossimo. Il servizio, entrato a regime da qualche giorno, comprende l’installazione di alcuni parchimetri evoluti (alimentati ad energia solare, che accettano pagamenti in moneta oppure con carte elettroniche) e il supporto di un ausiliario del traffico nel fine settimana, ma soprattutto mira ad aumentare la sicurezza in quella zona. ABACO è infatti incaricata dal Comune di verificare la regolarità della sosta nelle aree di parcheggio a pagamento e nelle strade adiacenti, non solo per una questione di decoro e di ordine pubblico, ma anche per garantire che le vie di accesso alle zone balneari siano sempre libere per eventuali interventi di soccorso.

Sernaglia_Battaglia_parchimetri_1

“La necessità di introdurre i parcheggi a pagamento – ha spiegato il sindaco di Sernaglia della Battaglia, Mirco Villanova – è derivata dalla necessità di regolamentare e nel caso limitare gli accessi alle rive del nostro fiume sacro alla Patria, che nella stagione estiva viene letteralmente preso d’assalto dai bagnanti, creando molti disagi all’ambiente e talora anche agli abitanti della zona. Per i residenti di Sernaglia, abbiamo previsto totale gratuità: è sufficiente richiedere l’apposito pass in municipio, per parcheggiare gratuitamente lungo il Piave”.

“Generalmente, nessuno ama pagare la sosta, – commentano da ABACO Mobility – ma l’opinione cambia immediatamente appena gli utenti si rendono conto che il servizio offerto li agevola: oltre a risparmiare tempo (e magari anche qualche arrabbiatura) per trovare parcheggio, le aree sosta sono infatti più ordinate, pulite, controllate, e il Comune – grazie ai proventi raccolti – può programmare interventi di manutenzione e miglioramento. In virtù del Decreto Legge Semplificazioni, che entrerà in vigore a settembre prossimo, i poteri di accertamento affidati al concessionario potranno inoltre essere estesi”.

trevisotoday.it

L’Azione

qdpnews.it