Nella coda del 2022, Abaco Mobility ha avviato due nuovi progetti di gestione della sosta nei Comuni di Ossana, in val di Sole provincia di Trento e a Fasano, in provincia di Brindisi.

Due realtà molto diverse fra loro, rispetto alle quali Abaco Mobility riesce ad offrire un servizio customizzato, cucito su misura per la singola località. La prima una piccola realtà montana nel cuore delle Dolomiti, la seconda uno dei centri del turismo balneare lungo la costa pugliese.

Ad Ossana (TN), molto conosciuta e apprezzata d’inverno per il percorso tradizionale dei 1.000 presepi, d’estate per l’attività nelle malghe e i numerosi sentieri nei boschi, con partenza in particolare dalla suggestiva località di Valpiana, l’incarico ad Abaco prevede inizialmente un periodo sperimentale che si protrarrà per tutto il 2023, finalizzato a valutare con l’Ente l’impatto di questa nuova regolamentazione. “La gestione della sosta è cominciata a dicembre 2022 – spiegano da Mobility – dal centro storico, dove sono state allestite due aree di sosta a pagamento, nei pressi del municipio e in prossimità dell’ex scuola primaria del paese. Nella stagione estiva, da maggio a settembre, il parcheggio sarà a pagamento anche nell’area di Valpiana, meta prediletta del turismo lento. Poter gestire con regole chiare la sosta e gli accessi alla valle, ci consentirà di regolamentare il flusso di turisti, monitorando l’impatto antropico sull’ambiente, grazie ad un modello di gestione già applicato e consolidato in numerose altre località montane, con vantaggi evidenti sia per il territorio che per i suoi visitatori”.

Il secondo progetto della sosta avviato da Mobility a metà dicembre, riguarda Fasano (BR), dove Abaco  si è aggiudicata una gara pubblica di gestione della sosta cittadina per la durata di cinque anni. “Ad oggi siamo già partiti con la sosta a pagamento per le aree del centro storico; in seguito, da aprile a settembre, il servizio sarà a pagamento anche nelle località marine, in un ciclo che seguirà annualmente la stagionalità che anima il turismo balneare lungo le località costiere”.
Per garantire un servizio completo alla città, oltre ai nuovi dispositivi dislocati per la gestione fisica dei pagamenti derivanti dalla sosta, la nuova gestione ha promosso un significativo ampliamento dei sistemi di gestione digitali forniti dai principali applicativi disponibili nel mercato nazionale. Parallelamente, Abaco contribuirà con un controllo attivo della sosta in tutte le località coinvolte dall’affidamento, offrendo inoltre un supporto continuativo agli utenti attraverso l’attività di uno sportello dedicato alla gestione di informazioni ed abbonamenti, a pochi passi da piazza Ciaia. Infine, come previsto da gara, nei prossimi mesi Abaco si occuperà di realizzare una nuova area di parcheggio a raso nella zona balneare di Savelletri, accrescendo ulteriormente la disponibilità di servizi in favore della città e dei suoi numerosi visitatori.
Per maggiori informazioni: www.abacosmartcities.it/fasano-br/ .