La gestione dei dati e delle informazioni diventa fattore sempre più strategico nelle moderne città, inter-connesse e smart, a misura di cittadino.

“Nei nuovi progetti di mobilità che proponiamo – spiega il team di ABACO SmartCities – cerchiamo di far comprendere al cliente l’importanza di una gestione intelligente degli spazi, in cui la disponibilità e l’utilizzo dei big data può consentire delle soluzioni davvero sorprendenti, in termini di risultati e di fruibilità per l’utente finale, con investimenti sostenibili.

Esistono infatti molteplici strumenti e tecnologie evolute per la raccolta dati, spesso già in uso in numerose città, come i rilevatori di sosta, i parcometri, rilevatori di passaggio che identificano il transito dei veicoli in una determinata area, sistemi di videocontrollo attivo.

Oramai non possiamo prescindere dall’utilizzo dei sistemi interconnessi IoT (Internet of Things) poiché ogni singolo ‘recettore’ di informazioni diventa patrimonio di informazioni che, aggregate, restituiscono visioni e soluzioni per l’ottimizzazione degli spazi, con i giusti investimenti in ottica di sostenibilità. I dati rilevati attraverso tali dispositivi rappresentano la prima e fondamentale piattaforma per realizzare una buona gestione della mobilità, aiutando l’utente ad ottimizzare i tempi di transito e al gestore di identificare azioni migliorative nella corretta gestione degli spazi cittadini.

Tutte azioni volte ad incentivare la rotazione degli stalli, la locazione delle aree con maggior numero di stalli disponibili, segnalando in tempo reale agli utenti, tramite app e pannelli informativi, le zone con maggiore possibilità di parcheggio”.

Fondamentale è che vi sia una regia che tiene le fila di tutto il progetto e dell’intera gestione. Quello che ABACO SmartCities si propone di fare con i clienti di cui è partner.