A Quartu Sant’Elena (CA), dove Abaco gestisce i parcheggi a pagamento tramite la società InnovaQuartu, da inizio 2026 ci sono alcune importanti novità per la sosta.

Innanzitutto sono stati sostituiti i parcometri esistenti, in totale una sessantina, tutti sostituiti con nuove apparecchiature che presentano schermi touch e programmi di ultima generazione. Come i precedenti, sono abilitati sia al pagamento con moneta sia con carte di debito, e sono pellicolati con inedite serigrafie ad hoc, immagini che raccontano Quartu, i suoi luoghi più importanti e più caratteristici, con il duplice risvolto di renderli più gradevoli e di mettere in vetrina le bellezze della città.

Inoltre, dal 26 gennaio partirà il montaggio di sensori a terra, che, grazie alla contemporanea installazione di pannelli informativi, consentiranno di comunicare alla cittadinanza il numero di parcheggi disponibili in quella determinata zona. Saranno posizionati nella zona centrale della città, tra il palazzo comunale e il mercato, così come in piazza Venezia. E poi anche nella zona degli uffici Asl e della clinica ospedaliera, in via Bizet e in via Turati.

Complessivamente è prevista la posa in opera di circa 250 sensori, suddivisi nelle varie aree, e l’installazione di 4 pannelli informativi, che daranno le relative indicazioni riguardo ai posti disponibili. I rilevatori sono dispositivi a impatto minimo – con un diametro di circa 10 cm, da incastonare nell’asfalto – e di semplice sostituzione in caso di danneggiamento. Grazie alla tecnologia NB-IoT, si appoggiano alle antenne dei gestori della telefonia e quindi non necessitano di interventi strutturali di rete.

Novità anche sul fronte delle app utilizzabili per pagare la sosta senza recarsi alla colonnina. È ora attiva la nuova app Tap&Park – completamente gratuita, sia quando viene scaricata nel telefono, sia quando si paga la sosta -, che consente fra le altre cose di visualizzare una mappa per capire la disponibilità di parcheggio. La nuova applicazione si aggiunge a quelle già utilizzabili per la sosta nel territorio di Quartu ovvero EasyPark, MoneyGo e Telepass.

Innovazioni che corrispondono a una mobilità più fluida, meno code ai parcheggi e meno stress, con aria più pulita per tutti.

Comune di Quartu Sant’Elena
unionesarda.it

cagliarinews.it
shmag.it
sardegnaierioggidomani.com